Report sito parrocchia di San Lazzaro

A circa un anno dal lancio ed effettiva entrata in funzione del sito della parrocchia di San Lazzaro, è giunta l’ora di tirare le somme con una breve analisi.

Partiamo subito dicendo che la “salute” del sito è molto buona: migliorando ogni rosea previsione, il portale è visitato mensilmente da circa 150 utenti unici e ogni utente in media visita circa 4 pagine per sessione. In totale, dalla sua apertura, sono state visionate circa 5000 pagine. Inoltre, gli utenti sono fortemente fidelizzati, ovvero tornano spesso a consultare il sito.

Come prevedibile, sono state chiuse alcune pagine sostanzialmente inutili, mentre sono stati mantenuti e potenziati i contenuti maggiormente di interesse: la sezione degli avvisi, ovvero la versione digitale degli avvisi del giornalino inter-parrocchiale, la sezione dedicata al download delle omelie e le informazioni riguardo agli orari della Santa Messa.
Gli orari e i giorni di accesso più gettonati (il sabato pomeriggio e la domenica mattina), assieme alle pagine più visitate (orari della Santa Messa e avvisi), fanno pensare che i parrocchiani (e non) utilizzino il sito proprio per lo scopo con cui era stato pensato: controllo veloce di orari ed attività della parrocchia.

Tale convinzione è rafforzata dal fatto che ben il 63% degli accessi è effettuato da piattaforma mobile (telefono o tablet, di cui l’80% dotato di sistema Android). Inoltre, particolarmente apprezzati sono il servizio di download delle omelie della Santa Messa e della versione digitale del giornalino. A sorpresa, in quanto non contiene nessun contenuto multimediale particolare, anche la pagina del gruppo scout Modena 5 riscontra un discreto successo.
Come spiegato nel primo articolo di presentazione, il sito di San Lazzaro non grava con nessun costo sulla parrocchia (al netto del tempo speso dai volontari per il suo aggiornamento e mantenimento), ed è libero da ogni forma di pubblicità. All’utilizzo attuale, si prevede che almeno anche per il prossimo anno il sito rimarrà completamente gratuito. Per i più tecnici, i contenuti occupano circa il 40% dello spazio gratuito a nostra disposizione e la banda di traffico gratuito mensile non è mai stata saturata.

Cosa ci portiamo a casa da questa analisi?

Primo: il sito è, nel bene o nel male, una importante vetrina per la parrocchia. L’invito dunque è a collaborare, per mantenere un buon livello di qualità nei servizi offerti, cercando di migliorare ad esempio le pagine di presentazione delle attività parrocchiali.
Secondo: il sito è effettivamente utile, sia per i parrocchiani che non. Sarebbe bello quindi che chiunque si sentisse chiamato ad aiutare e a portare le proprie idee per continuare ad arricchire il sito nei contenuti.