Memorie dell’estate 2021: le vacanze di branco dello Zanna Bianca

Le VDB (vacanze di branco) consistono in una settimana di vacanza per i lupetti degli scout (dall’1 al 7 Agosto) in cui i ragazzi, dagli 8 agli 11 anni, vivono insieme lontani da casa conoscendosi e divertendosi tra di loro.

 

Quest’anno il branco Zanna Bianca ha trascorso le sue VDB a Ramiseto, un comune in provincia di Reggio-Emilia.

 

All’arrivo alla struttura i ragazzi erano increduli: si sono ritrovati davanti a spazi enormi tra cui diversi prati verdi con tanti giochi (altalene e carrucole), un campo da calcio e uno da pallavolo.

 

I lupetti sono stati volenterosi nelle attività sin dal primo giorno e non hanno perso questa carica nemmeno fino all’ultimo minuto delle vacanze.

 

Le VDB hanno avuto come tema il cartone “Shrek” rivisitato e cambiato dai vecchi lupi che hanno organizzato il tutto. I ragazzi hanno aiutato per tutta la settimana Fiona (la moglie di Shrek) a cercare il suo sposo, accusando i vari personaggi delle fiabe della sua scomparsa. I ragazzi infatti ogni giorno si ritrovavano davanti ad una favola e a personaggi diversi; questo ha aiutato i ragazzi a eliminare la monotonia di una storia già conosciuta e ad aumentare la curiosità per il giorno seguente.

 

I lupetti hanno giocato, hanno legato molto tra di loro e hanno fatto anche una camminata in montagna con obbiettivo, arrivo al lago Calamone.

 

Altre attività fatte durante la settimana e apprezzate molto sono stati i giochi d’acqua e la veglia alle stelle. I primi sono stati una vera e propria guerra condita da gavettoni e secchiate d’acqua che ha permesso ai ragazzi di conoscersi e passare del tempo insieme con un contesto giocoso e divertente; il secondo è stato un momento di tranquillità e curiosità in cui i lupetti stesi per terra a cerchio con il naso rivolto verso le stelle ammiravano le bellezze degli astri con sottofondo il racconto delle leggende delle varie costellazioni che osservavano.

 

In conclusione, tutti, dal più piccolo al più grande, sono rimasti contenti di questa esperienza e alcuni erano tristi della sua fine. Prima della situazione covid, che stiamo ancora vivendo, questa settimana di vacanza era data per scontata, ma quest’anno non lo era e quindi siamo felici di essere riusciti ad organizzare e a vivere con serenità queste stupende vacanze di branco.

 

Mysa