Campo di Natale 2019 – Reparto “La Fenice” Modena 5

Il Campo invernale del reparto quest’anno si è svolto a Montecreto dal 27 Dicembre al 29
Dicembre. Il tema scelto è stato: “LA BELLA E LA BESTIA”. Il tema del campo, molti dei giochi svolti, la serata del ballo e la Veglia d’Armi sono tutte attività che sono state organizzate dai ragazzi del 4° anno, sono stati molto di aiuto a noi capi. Durante questi due giorni ci sono state le promesse dei novizi.

I capi squadriglia hanno organizzato assieme a noi capi la veglia d’armi per preparare i ragazzi al momento della promessa; la mattina dopo abbiamo trovato, dopo una bella passeggiata nel bosco, una bella radura dove poter fare la cerimonia delle promesse. E’ stato un momento ufficiale ricco di emozioni. Inoltre i nuovi entrati hanno presentato, attraverso delle sculture costruite da loro con la pasta di sale, un simbolo che rappresenta ciò che vogliono portare al reparto. E’ stato un bellissimo momento di condivisione in cui si è sentita forte la voce dei più piccoli, in modo da spronarli ad avere una opinione chiara e dire le proprie idee in modo trasparente.

Non sono mancate le sfide per aggiudicarsi l’ambito premio dello Scarpone d’ oro attraverso giochi quali: Totopapaveromania, torneo di scoutball, roverino, altimate e mamma. I ragazzi hanno dato prova delle loro abilità e hanno aumentato il punteggio nella classifica, scopriremo poi chi si aggiudicherà questo fantastico premio. La sera del 28 c’è stato il ballo, I ragazzi si sono vestiti tutti eleganti e nel periodo prima del campo dovevano trovare qualcuno da invitare. Non sono mancati i momenti romantici, soprattutto da parte dai maschi del 4° anno che dedicavano canzoni alle loro belle. Anche i più piccoli hanno saputo gestire la situazione con atti di cavalleria molto nobili.
L’ultimo giorno si è concluso come si diceva prima con i tornei, foto di gruppo e la pulizia della
casa

Il viaggio di ritorno è stato una bella odissea, con un iniziale problema al bus, poi risolto; i ragazzi hanno allietato il ritorno con una bellissima gara di barzellette e tante belle chiacchiere; perché gli scout sorridono e cantano anche nelle difficoltà!!!!

I capi reparto & i Cambu